Persiane a muro

Le persiane o gli scuri con installazione a muro, sono il miglior compromesso tra economicità e funzionalità. Diversamente dalle persiane con telaio, sono costituite dalle sole ante (anta singola, anta doppia o ante a libro/pacchetto).

In questo caso, il montaggio avviene per mezzo di apposite dime che aiutano a determinare la posizione dei cardini che vanno installati a muro. Le cerniere da applicare sulle ante, invece, sono fissate in precedenza sull’anta e, attraverso l’utilizzo delle succitate dime, fanno da riferimento per il posizionamento dei cardini, che vengono inseriti nei fori, precedentemente eseguiti, e ancorati con della resina chimica.

Sia persiane che scuri, possono essere realizzate in qualsiasi materiale: legno, alluminio, PVC (meno frequentemente in metallo).

Lo scopo della persiana (vedi immagine sopra), è quello di creare la corretta privacy e nello stesso tempo di poter permettere la micro-ventilazione che avviene attraverso le lamelle, che possono essere orientabili (permettendo anche il completo oscuramento dell’abitazione) o a stecca fissa.

Nel caso degli scuri (vedi immagine a sinistra), non abbiamo i “compromessi” che permette la persiana: lo scopo è quello di oscurare completamente l’abitazione e dare maggiore sicurezza contro l’effrazione.

La ferramenta che può essere applicata a questo tipo di persiane, deve tenere in considerazione della presenza delle lamelle, sulle quali non può essere installata la ferramenta. Per questo, le tipologie di cerniera più utilizzate sono:

  • Bandella a T/angolare
  • Bandelle a scomparsa in battuta
  • Cardine per resina chimica
  • Spagnoletta

Cosa possiamo fare per te?